DINTORNI
Volterra
Magica e misteriosa, straordinaria custode di motivi di grande interesse artistico e monumentale molti dei quali risalgono addirittura alle origini della storia, Volterra non è stata soltanto la capitale degli etruschi, ma anche un importante centro romano ed una potente città medievale. E’ irripetibile l’emozione che si prova camminando per quelle antiche strade, dove ad ogni passo accade di calpestare le tracce ancora evidenti della storia stessa dell’uomo e delle cose. All’interno delle sue antichissime mura si possono ammirare non soltanto le strutture di uno dei centri storici meglio conservati e un teatro romano, ma anche un originalissimo museo.

Siena e San Gimignano
Poche aree geografiche del mondo possono vantare la varietà di ambienti e di economie che caratterizza il territorio senese. Si comincia, a nord, con l’incomparabile ricchezza paesaggistica del Chianti, trapunto di viti e di ulivi che si stagliano sui poggi domati dalla sapiente regola del lavoro contadino. Ma è sulle colline che mani antiche eressero le mura di Siena, Monteriggioni e San Gimignano, oggi movimentati luoghi d’attrazione turistica, che suggestivi si ergono alla stregua di cavalieri solitari contro il profilo della luna.

Castelnuovo di Val di Cecina e Larderello
Ecco una tappa da non perdere per chi ama le emozioni forti: la Valle del Diavolo, vicino a Larderello, dove esistono i soffioni boraciferi, oggi sfruttati dall’Enel per produrre energia e calore. La geotermia costituisce un’attrattiva di grande richiamo, quando al visitatore si presentano quelle grandi torri che spuntano come funghi dalla campagna e dalle quali fuoriesce un vapore denso e bianco. Li chiamano “soffioni” a causa di quella forza misteriosa che rivelano, solo da pochi decenni domata e piegata ad usi civili. Testimonianza delle forze endogene esistenti sotto la crosta terrestre, l’area geotermica della Val di Cecina è uno spettacolo unico al mondo che vale la pena di vedere con i propri occhi.
Maggiori Informazioni

Il Museo della Geotermia
Fondato dalla Larderello Spa alla fine degli anni ’50 aveva la sua sede nel Palazzo De Larderel dove è recentemente ritornato completamente rinnovato e dotato delle più moderne tecniche di museografia.
Un percorso che partendo dagli utilizzi della risorsa nel periodo etrusco e medievale, ci porta allo sviluppo industriale e alla sfida odierna delle energie alternative.
Orari e Prenotazione

Il Biolago del Sasso Pisano
E’ un complesso balneabile, destinato al relax e al benessere della persona.
Si compone di un calidarium con acqua a 36 gradi e idromassaggio, un tepidarium, un laghetto fito depurato a temperatura ambiente.
Il complesso balneabile è alimentato dalle fonti calde dell’area circostante e dalle acque fredde riscaldate con l’impianto del teleriscaldamento geotermico.
Recupera e valorizza il lato naturale della geotermia e il suo antico impiego nella balneazione e nel termalismo.
Maggiori informazioni

it Italian
nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianru Russianes Spanish